Intervista a Elvio Florian durante Exposicam 2021

Источник:
Christian Morasso
Просмотров:
1098
  • text size

 

La prima fiera internazionale in Italia, Exposicam, è l’occasione per intervistare Elvio Florian, presidente del Gruppo Florian e artefice di uno dei gruppi più attivi anche in tempo di Covid.

 

Fordaq: Buongiorno Elvio , vedo che il vostro stand è ormai una vetrina di legname ma anche tavoli finiti, parquet e pellet. Cosa porterete ancora nel 2022?

 

Elvio Florian: Buongiorno Christian, la nostra espansione non è ancora finita in effetti ma è dovuta anche a un team di primordine in azienda.

A partire dal 2018 abbiamo acquisito alcune aziende in Croazia, Din Novoselec e Cazma che si occupano di arredamento di prego ed una segheria in Francia, Marsolat. Queste acquisizioni ci hanno permesso di allargare la nostra capacità produttiva ed incrementare la diversificazione dei prodotti da noi offerti. L’arrivo del Covid non ci ha spaventati e nemmeno il lockdown ci ha rallentati,  abbiamo lavorato a pieno ritmo continuando a pensare al futuro con l’acquisizione di due stabilimenti in Italia Bizzarri a Corinaldo e Piarotto Legno.

 

F: Complimenti! Investimenti in Italia che portano le aziende del Gruppo a 17!

EF: Pardon, forse 18

 

F: State pensando a nuove acquisizioni in Italia?

EF: No , forse una tranceria in Croazia

 

F: Interessante, pertanto lavorerete i tronchi di Rovere e altre specie in loco. Vi dedicate al commercio anche del tranciato?

EF: No stiamo investendo con Bizzarri in un prodotto nel segmento della pavimentazione che sarà il protagonista della produzione dello stabilimento di Bizzarri a Corinaldo.

 

F: Un prodotto innovativo, ma non avete già la Flo.it e la sua produzione di prefinito completata da poco?

EF: Si ma la produzione in Bizzarri sarà dedicata al mercato estero del Nord America, mentre la Flo.it è ormai piena di ordini con grandi clienti. Vedremo presto se il mercato americano , ci premierà.

 

F: Mentre la Piarottolegno sarà rimessa sul mercato con il suo marchio?

EF: Per adesso stiamo valutando la disponibilità di magazzino (ndr più di 9000m3 di elementi in stock) e macchinari, poi il marchio se riprenderà la produzione sarà sempre e solo Florian Group. Del resto stiamo investendo e come si vede anche il marchio è ora supportato dal motto "Feeling Wood” . Inoltre produciamo già pannelli e lamellari da molto tempo nelle aziende del gruppo.

 

F: Immagino che il progetto di entrata in borsa sia più vicino che mai?

EF: Tempo al tempo, come per la stagionatura del legno. Per ora il nostro fatturato è in crescita ma non vogliamo bruciare le tappe. Dal 2018 che eravamo a 150mil€ quest’anno contiamo di raggiungere 220mil€  ma le previsioni sono ancora premature. Ci rivedremo nel 2022 per parlarne.

 

Lasciamo Elvio Florian ai suoi impegni , in quanto c’è già una fila allo stand . Sicuramente il detto “chi si ferma è perduto” rende bene la dinamicità di quest’uomo e questo gruppo che ben rappresenta l’Italia in tutto il Mondo.”

Оставить комментарий